Da sempre il vero gusto del caffè
La Universal Caffè è un'azienda abruzzese specializzata nella torrefazione del caffè. Nata a Pescara nel 1963 da un'idea del fondatore Raffaele Camiscia, l'azienda, che in principio era un semplice laboratorio artigianale a conduzione familiare, nel corso degli anni ha raggiunto dimensioni industriali e si è aperta ai mercati internazionali. Diretta oggi da Natascia Camiscia, figlia del fondatore, Universal ha sede a Moscufo, in provincia di Pescara.

Nel 1988 Universal Caffè si è dotata del sistema di certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000. L’azienda offre inoltre una gamma di prodotti biologici certificati ICEA e NOP e una serie di miscele di caffè a marchio Fair trade.

Universal Caffè, ormai da diversi anni, promuove il caffè anche come professione. Una serie di corsi di formazione svolti all’interno dell’azienda, infatti, hanno lo scopo di far apprendere agli operatori del settore tutte le nozioni e le tecniche di base per preparare e servire un buon caffè.
 
consigli utili
Le ricette: un gusto inaspettato

Il caffè diventa ingrediente essenziale di tante sorprese gastronomiche, che vi offriranno momenti dal gusto nuovo e dal piacere unico.
Scopri le ricette e i preparati a base di caffè e preparati a gustare nuove sensazioni.
  • Primi piatti
  • Secondi piatti
  • Dessert
  • Insolitamente Caffè
  • Cocktail e long drink
Ingredienti per 4 persone

50 gr. di orzo perlato
1 cucchiaio di caffe' in polvere
1/4 di cavolo verza
1 radicchio trevigiano
1/2 cipolla
Burro (quanto basta)
1 cucchiaino di parmigiano
Brodo vegetale
Sale
Pepe
1 cucchiaio di formaggio Bitto a scaglie
Orzo profumato al caffe' con radicchio
preparazione
Tritate la cipolla e fatela appassire in una casseruola assieme al burro. Lavate e tagliate il cavolo verza e il radicchio a strisce ed uniteli al soffritto. 

Salate e cuocete per 5 minuti, versate l’orzo e tostate a fuoco alto. Aggiungete il brodo un poco alla volta e continuate la cottura. Quando l’orzo sarà al dente aggiungete un mestolo di brodo, il Bitto, il pepe e il parmigiano. 

Mantecate l’orzo per 2 minuti, disponetelo in 4 piatti spolverati col caffè. Lasciate riposare per un minuto e servite.