Da sempre il vero gusto del caffè
La Universal Caffè è un'azienda abruzzese specializzata nella torrefazione del caffè. Nata a Pescara nel 1963 da un'idea del fondatore Raffaele Camiscia, l'azienda, che in principio era un semplice laboratorio artigianale a conduzione familiare, nel corso degli anni ha raggiunto dimensioni industriali e si è aperta ai mercati internazionali. Diretta oggi da Natascia Camiscia, figlia del fondatore, Universal ha sede a Moscufo, in provincia di Pescara.

Nel 1988 Universal Caffè si è dotata del sistema di certificazione di Qualità UNI EN ISO 9001:2000. L’azienda offre inoltre una gamma di prodotti biologici certificati ICEA e NOP e una serie di miscele di caffè a marchio Fair trade.

Universal Caffè, ormai da diversi anni, promuove il caffè anche come professione. Una serie di corsi di formazione svolti all’interno dell’azienda, infatti, hanno lo scopo di far apprendere agli operatori del settore tutte le nozioni e le tecniche di base per preparare e servire un buon caffè.
 
consigli utili
Consigli Utili: "Universal"
Universal

Affinché l’aroma del caffè rimanga inalterato, una volta aperta la confezione è consigliabile richiuderla con cura e conservarla in frigorifero.

Gli abbinamenti. Perché insieme c’è più gusto.
Ecco una originale variazione al famosissimo “caffè corretto”. La tradizione italiana, infatti, impone la grappa, l'omaggio al gusto francese vuole, invece, il cognac, per un effetto aromaticamente digestivo è ottimo il fernet, ma per provare una nota inedita di gusto, consigliamo il gin. Solo in questo modo otterrete un caffè corretto inusuale e dal gusto unico.

Il cioccolato, anch’esso caratterizzato dalle sue origini tropicali e dalla lavorazione a base di tostatura, si accompagna al caffè, offrendo un gusto inconfondibile.

Quasi tutti i tipi di cioccolato si armonizzano con il sapore e all'aroma del caffè. Si sconsigliano, però, il cioccolato bianco, perchè troppo dolce, e quelli ad alta percentuale di cacao (sopra il 75 %), perché troppo aggressivi.